Vai al contenuto della pagina

torna su




Homepage / Archivio / Risultati della ricerca / DA BAMBINO A BAMBINO - UN E-BOOK PER SPIEGARE L'ADOZIONE

DA BAMBINO A BAMBINO - UN E-BOOK PER SPIEGARE L'ADOZIONE

04/06/18 -  

Raccontare l'adozione ad un bambino che sta aspettando due genitori nuovi e " diversi " è difficilissimo.« Come spiegargli cosa sono una mamma e un papà? Che andrà a vivere altrove? Che molte cose nella sua vita cambieranno? Che serve aspettare e avere pazienza? »

Dalle parole dei bimbi che hanno già vissuto una tale esperienza è nato "Da bambino a bambino", un e-book che, attraverso 10 capitoli di animazioni, dialoghi e suoni, racconta l'adozione e i suoi passaggi.

Protagonista è Moïse, un bimbo africano che sta per essere adottato. Il libro ci narra il suo percorso, dall'istituto africano fino al suo inserimento in Italia.

Oltre a descrivere gli eventi tipici di ogni passaggio, nei capitoli trovano spazio le emozioni e gli interrogativi del piccolo protagonista. In maniera simbolica e immaginaria, Moïse può, infatti, interagire con i bambini adottati prima di lui che lo aiutano a trovare le risposte alle sue domande. «Perché oltre a sapere cosa sta per accadere, il bambino deve anche essere rassicurato rispetto a ciò che pensa e a ciò che prova», sottolineano Marta Casonato e Chiara Avataneo, che hanno coordinato il progetto.

«Abbiamo pensato questo libro per i bambini in attesa, ma ben presto ci siamo rese conto che sarebbe stato utile anche per tutti quei bimbi già adottati che devono ricostruire i pezzi della propria storia. E per i genitori, gli insegnanti e professionisti che li accompagnano» spiega Anna Maria Colella, direttore dell'ARAI.

L'e-book, edito da Edizioni Piuma su testo e illustrazioni di Benedetta Frezzotti, è stato svolto in collaborazione con l'Università di Torino ed è stato finanziato dalla Fondazione CRT. E' disponibile anche in francese e morè (un dialetto africano), gratuitamente on line dal 30 maggio.


Per saperne di più e per scaricare l'e-book, visitate il sito ARAI:

http://www.arai.piemonte.it/cms/dabambinoabambino.html



Contatti

Anna Maria Colella - Direttore ARAI - 011.4322366 /347.488.3262

Marta Casonato - Esperto ARAI - 011.4320757 / 328.082.8794

segreteria@arai.piemonte.it

www.arai.piemonte.it

 

 

ALLEGATI: LINK CORRELATI:

torna su