Vai al contenuto della pagina

torna su




Homepage / Guida all'Adozione / FAQ / Requisiti per adottare

FAQ - Requisiti per adottare

1. Limiti d'età: ho 35 anni e sono sposata da 5 anni con un uomo di 45 anni. Vorrei sapere se esistono limiti di età, soprattutto in relazione a mio marito.
L'art. 6 della 149/2001 prevede:

  • comma 3. L'età degli adottanti deve superare di almeno diciotto e di non più di quarantacinque anni l'età dell'adottando.
  • comma 5. I limiti di cui al comma 3 possono essere derogati, qualora il Tribunale per i minorenni accerti che dalla mancata adozione derivi un danno grave e non altrimenti evitabile per il minore.
  • comma 6. Non è preclusa l'adozione quando il limite massimo di età degli adottanti sia superato da uno solo di essi in misura non superiore a dieci anni, ovvero quando essi siano genitori di figli naturali o adottivi dei quali almeno uno sia in età minore, ovvero quando l'adozione riguardi un fratello o una sorella del minore già dagli stessi adottato.
    In questo caso non ci sono "preclusioni" derivanti all'età dei coniugi per l'adozione di un minore anche neonato.

2. Requisiti per adottare: ho 37 anni e il mio compagno, con il quale convivo da oltre 5 anni, ha 40 anni. Vorrei sapere se abbiamo i requisiti per fare domanda di adozione.
L'art. 6 della 149/2001 prevede:

  • comma 1. L'adozione è consentita a coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni. Tra i coniugi non deve sussistere e non deve avere avuto luogo negli ultimi tre anni separazione personale neppure di fatto.
  • comma 4. Il requisito della stabilità del rapporto di cui al comma 1 può ritenersi realizzato anche quando i coniugi abbiano convissuto in modo stabile e continuativo prima del matrimonio per un periodo di tre anni, nel caso in cui il Tribunale per i minorenni accerti la continuità e la stabilità della convivenza, avuto riguardo a tutte le circostanze del caso concreto."

In questo caso, non esistendo il vincolo matrimoniale, non esistono i requisiti perché sia accolta la domanda di adozione.

 

 

torna su