Vai al contenuto della pagina

torna su




Homepage / Guida all'Adozione / FAQ / Enti Autorizzati

FAQ – Enti Autorizzati

1. Quanto costa adottare con gli Enti Autorizzati?
Per conoscere i costi per adottare tramite l'adozione internazionale occorre rivolgersi ad un Ente Autorizzato. La Commissione per le Adozioni Internazionali, in collaborazione con gli Enti Autorizzati, ha però individuato alcuni parametri sulla base dei quali è possibile determinare il costo minimo e massimo perché si realizzino i servizi per l'adozione internazionale così come determinati dalla Convenzione dell'Aja.
La pagina relativa a questo studio si trova sul sito della Commissione per le Adozioni Internazionali

2. Quali sono i compiti degli Enti Autorizzati?
Gli Enti Autorizzati sono quei soggetti cui le coppie che intendono adottare all'estero devono obbligatoriamente conferire l'incarico.
L'Ente, dal punto di vista dei richiedenti italiani svolge essenzialmente una funzione di intermediazione, quando in realtà la sua principale funzione è quella di garante, del minore adottato e dello stato straniero, che la procedura adottiva sia aderente alle previsioni della Convenzione Internazionale dell'Aja.
Accanto a queste funzioni, gli Enti Autorizzati ne svolgono altre come quella di aiutare i richiedenti a capire la concreta possibilità che si possa realizzare la loro aspirazione all'adozione con  la realtà concreta dell'adozione internazionale.

 

torna su