Vai al contenuto della pagina

torna su



Focus on

Rimborsi spese adottive per le adozioni concluse negli anni 2012-2017 - Pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 maggio 2018 (30/05/2018)
 

E' stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, del 3 maggio 2018 concernente la concessione del rimborso delle spese sostenute dai genitori adottivi residenti nel territorio nazionale nonché per i cittadini italiani adottivi residenti all'estero per l'adozione per gli anni 2012/2017.

Il DPCM ha stanziato 40 milioni di euro, prevedendo che avranno accesso al rimborso i coniugi che hanno concluso un procedimento adottivo o affidamento pre-adottivo internazionale fra il 1° gennaio 2012 e il 31 dicembre 2017.

 

Altre notizie

Adottati e subito a scuola - Daniela Pazienza - Saggistica Aracne
Un approfondimento sui percorsi di bambini e ragazzi adottati in età scolare e sull'importanza, da parte dei genitori, degli insegnanti e del gruppo sociale di riferimento, di creare un ambiente ricco di positività e di riuscire a trasmettere loro quel calore umano che li avvolga al punto di rassicurarli e di accompagnarli all'autonomia. Sentirsi accolti, amati, sostenuti e incoraggiati vuol dire... "abbracciare e lasciarsi abbracciare" dalla vita.

 

 

DA BAMBINO A BAMBINO - UN E-BOOK PER SPIEGARE L'ADOZIONE
Da bambino a bambino"  è un e-book, curato dall' ARAI Regione-Piemonte, per la preparazione dei bambini all'adozione internazionale; uno strumento illustrato e multilingue pensato per i bambini in attesa di una famiglia... e non solo!

Moїse, un bimbo burkinabè protagonista della storia, si rivolge ad altri bambini ponendo semplici ma importanti domande: cos'è una famiglia, cos'è l'adozione internazionale, come sono una mamma e un papà, cosa si fa a scuola....  Un gruppo di bambini già adottati sapranno fornirgli rassicuranti risposte.

Il testo, le illustrazioni, la narrazione multilingue e l'interattività possono essere utili strumenti per preparare i bambini  ai cambiamenti che porta con sé l'adozione

Il progetto è stato svolto in collaborazione con l'Università di Torino ed è stato finanziato dalla Fondazione CRT.

Disponibile gratuitamente online dal 30 maggio.


 

Adozioni del Lazio: verso la riorganizzazione dei servizi
In data 02/03/2018 la Regione Lazio con Delibera n. 149 avente ad oggetto " Legge regionale 10 agosto 2016 n. 11, capo VII Disposizioni per l'integrazione sociosanitaria. Attuazione dell'articolo 51, commi 1 - 7, art. 52, comma 2, lettera c) e art. 53, commi 1 e 2 ", ha avviato la definizione del percorso di integrazione sociosanitaria nella Regione Lazio, prevedendo una riorganizzazione dei Servizi in materia di Adozioni.

 

Archivio news

torna su